stampa & tributi del 31 luglio 2023

Bilanci al 15 settembre per mille Comuni in ritardo. Bilanci locali, nuovo rinvio al 15 settembre. Processo tributario: termini sospesi nel mese di agosto. Anche sul canone unico Mef contro la Cassazione.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Bilanci al 15 settembre per mille Comuni in ritardo

di Gianni Trovati

Sono un migliaio i Comuni che ancora non hanno chiuso l’iter dei bilanci preventivi di quest’anno. Il dato è emerso nella Conferenza Stato-Città, nella rapida riunione straordinaria che nel primo pomeriggio ha appunto deciso un nuovo slittamento del termine dei bilanci al 15 settembre, che porta con sé anche la scadenza per le decisioni sulle aliquote dei tributi locali e le tariffe della Tari. La ragione ufficiale della richiesta, accolta nonostante la contrarietà della Ragioneria generale dello Stato, è data dalle difficoltà negli enti colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna e nelle altre aree del Paese investite poi da altri eventi meteorologici. Ma dai monitoraggi ministeriali, in cui si indica un 12,5% di enti che ancora non ha inviato i documenti alla Banca dati della Pa.

Bilanci locali, nuovo rinvio al 15 settembre

di Gianni Trovati

Nuovo slittamento per i bilanci preventivi degli enti locali. Il termine si sposta al 15 settembre per decisione della Conferenza Stato-Città riunita in seduta straordinaria venerdì pomeriggio.

Processo tributario: termini sospesi nel mese di agosto

Paolo Parisi

La sospensione feriale dei termini per il processo tributario opera ogni anno, per tutto il mese di agosto: 31 giorni di stop per qualsiasi termine con natura processuale. Quest’anno si aggiungono due ulteriori sospensioni che si incrociano con la sospensione feriale: quella prevista dalla legge di Bilancio 2023 per le impugnazioni anche incidentali delle sentenze e le riassunzioni in rinvio che scadono dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023 (i termini sono sospesi per 11 mesi e la prevalente giurisprudenza ritiene che tale sospensione assorba la sospensione feriale) e quella che il decreto Alluvioni ha riconosciuto ai soggetti che al 1° maggio avevano la residenza o la sede in uno dei territori colpiti (i termini processuali sono sospesi dal 1° maggio al 31 luglio e unitamente al periodo di sospensione feriale riprenderanno dal 1° settembre 2023).

Anche sul canone unico Mef contro la Cassazione

di Pasquale Mirto

Con la risoluzione n. 3/Df/2023, il Mef ha fornito le proprie indicazioni su alcuni problemi applicativi del Canone unico patrimoniale, relativamente alla componente diffusione messaggi pubblicitari. Si affrontano tre casi, e per quel che qui interessa anche quello relativo all’installazione di una pluralità di segnali turistici o di territorio o di frecce direzionali su un unico supporto. Il caso merita di essere approfondito, perché le conclusioni del Mef si pongono in antitesi ai principi di diritto enunciati costantemente dalla Cassazione proprio in tema di superfice da assoggettare nel caso di frecce direzionali collocate sul medesimo supporto (tra le tante, Cassazione n.32368/2022, n. 2974/2022, n. 3939/2021, n. 20948/2019).