Stampa & Tributi del 28 maggio 2024

Napoli, il caos riscossione va in Cassazione. Notifica agli eredi anche in assenza di comunicazione del decesso. Tari, quota fissa sempre dovuta anche per i contribuenti con solo rifiuti speciali.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Napoli, il caos riscossione va in Cassazione.

di Ezio Stellato

Cartelle su multe e tasse non pagate a Napoli, la società che riscuote non avrebbe i requisiti ma procede comunque alle notifiche. Un vero e proprio caos scaturito da una raffica di sentenze di sospensione delle corti di giustizia tributarie nei confronti della società Napoli Obiettivo Valore. Non è iscritta all’albo, mettono nero su bianco i giudici, che hanno rimesso gli atti alla Cassazione affinché metta la parola fine alla vicenda. Tra le corti coinvolte, quella di giustizia tributaria di primo grado di Napoli che in attesa della Cassazione, a cui si è rivolta con ordinanza del 23 maggio scorso, sta procedendo con la sospensione come esito dei ricorsi sulle ingiunzioni di pagamento per multe e tasse. “La società di riscossione, Napoli Obiettivo Valore (NOV), parrebbe non avere i requisiti, non essendo iscritta all’albo dei riscossori”, spiegano i commercialisti Dalila Cicatiello e Marco Fiengo che stanno seguendo molti dei ricorsi presentati.

Notifica agli eredi anche in assenza di comunicazione del decesso.

di Stefano Baldoni

La notifica della cartella di pagamento, nel caso di decesso dell’intestatario, può effettuarsi anche direttamente all’erede, pur se non ha provveduto alla comunicazione prevista dall’articolo 65 del Dpr 602/1973. Quanto sopra è ciò che si evince dall’ordinanza della Corte di cassazione, n. 12964/2024.

Tari, quota fissa sempre dovuta anche per i contribuenti con solo rifiuti speciali.

di Federico Gavioli

In materia di Tari anche se il contribuente produce esclusivamente rifiuti speciali non assimilabili o, comunque, non assimilati e smaltiti autonomamente tramite ditte esterne specializzate, lo stesso deve assolvere per intero la quota fissa; è quanto affermato dalla Cassazione con l’ordinanza n. 13455/2024.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=SgWhLjS0tH8

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu