Stampa&tributi del 26 settembre 2023

La razionalizzazione delle norme toglie spazi a elusione ed evasione.Prospetto aliquote Imu: l’approvazione viaggia sul canale telematico. Persone di fiducia con doppia abilitazione.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

La razionalizzazione delle norme toglie spazi a elusione ed evasione

A ben vedere, esiste uno spazio ancor più rilevante da creare: quello dell’espressione stabile della norma tributaria. Il lavoro sui Testi unici è imprescindibile per dare respiro alla legge delega e, una volta tanto, si sottrae ai limiti dei vincoli di copertura, apparendo – piuttosto – una leva propulsiva per implementare il gettito. Norme chiare, riconoscibili, stabili orientano comportamenti coerenti e dissuadono dalla deviazione elusiva o, peggio, evasiva, in favore dell’adempimento spontaneo della giusta imposta. Una delle chiavi di lettura dell’attuazione – immediata – della legge delega riguarda l’efficientamento dell’impianto normativo e della struttura dei tributi, a partire dagli aspetti procedimentali della semplificazione dell’accertamento e della riscossione. Dalla razionalizzazione normativa deriva la restrizione degli ambiti di elusione ed evasione.

Prospetto aliquote Imu: l’approvazione viaggia sul canale telematico

Con una nota del 22 settembre il dipartimento delle Finanze comunica la messa a disposizione dei Comuni dell’applicazione informatica per l’approvazione del prospetto delle aliquote Imu. Con decreto del 7 luglio 2023 sono state individuate le fattispecie Imu per le quali i Comuni possono diversificare le aliquote. L’applicazione informatica, attraverso una serie di menù, riporta tutte le casistiche che i Comuni possono scegliere, oltre a richiedere l’indicazione di alcuni casi di esenzione, che a stretto rigore sono previsti nel regolamento e non nella delibera di approvazione delle aliquote. Ai Comuni viene data la possibilità di testare l’applicazione caricando le aliquote 2023 (unico anno selezionabile, per ora), simulando l’elaborazione del prospetto. Questa possibilità è prevista fino a fine ottobre, ed è importante per capire, da un lato, se il Comune può replicare le aliquote in vigore, e, dall’altro lato, se vi sono casistiche che devono essere meglio informatizzate o che necessitano di puntualizzazione.

Persone di fiducia con doppia abilitazione

Basta una sola istanza per accedere ai servizi disponibili nelle aree riservate di agenzia Entrate e agenzia Entrate Riscossione (Ader). Con il provvedimento 332731/2023 del 25 settembre, viene infatti introdotta la possibilità per i rappresentanti e le persone di fiducia di essere abilitati ad usare, nell’interesse di altre persone fisiche, anche i servizi online dell’agenzia delle entrate Riscossione. In questo modo, con un’unica istanza, si può chiedere l’abilitazione (o la disabilitazione) all’utilizzo dei servizi disponibili nelle aree riservate delle due Agenzie

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=E-pvaNmHOCA

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu